Bushcraft significato

Bushcraft è un attività che sta riscontrando molto successo in varie nazioni del mondo, Australia, America, Inghilterra, Germania… da molti decenni, ma in Italia è un termine quasi sconosciuto.

Il termine Bushcraft sta per bush come bosco, foresta, area selvaggia e craft per costruire, realizzare, vivere, quindi bushcraft potremmo definirla come vivere nella foresta, costruire nella boscaglia.

Il Buschcraft prevede una serie di attività come costruire rifugi con materiali naturali, conciare le pelli, seguire le tracce, costruire utensili, tirare e realizzare archi in legno, scheggiare la selce, lavorare l’osso, forgiare coltelli, cucinare, riconoscere le piante commestibili, saper pescare, cacciare, accendere un fuoco…diciamo tutto quello che è necessario per vivere in una foresta o in un ambiente selvaggio.

Molti praticanti di Bushcraft, fanno dei veri e propri raduni annuali con migliaia di partecipanti, dove gli stessi si scambiano esperienze e tecniche che hanno acquisito nel corso degli anni.

Per alcuni è diventato un modo di vita selvaggia a contatto con la natura.

Rispondi