9° Corso di formazione istruttori survival CSEN

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2016 - 11/12/2016
12:00 am

Luogo
CNAS

Categorie


 

logo-csen-survival-settore-nazionale

SETTORE NAZIONALE SURVIVAL

www.csen-survival.net

9° CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE
ANNO ACCADEMICO 2016-17

PER ISTRUTTORI NAZIONALI SURVIVAL SPORTIVO CSEN


STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articolerà in 4 MODULI full immersion, della durata di 300 ore. Per chi avesse problemi di frequentazione del corso del periodo formativo e’ prevista la possibilità su richiesta di recuperare i moduli in base alle disponibilità della scuola.  Al termine del corso, superati i relativi esami-teorico-pratici, sarà rilasciato il DIPLOMA NAZIONALE con la qualifica di ISTRUTTORE NAZIONALE DI SURVIVAL.


ARGOMENTI TRATTATI

Abbigliamento e equipaggiamento tecnico specifico in situazioni critiche – alimentazione di emergenza – kit di sopravvivenza – alimentazione di emergenza – preparazione e allestimento di un campo, rifugi temporanei o semipermanenti – conduzione di un gruppo in situazioni disagiate – preparazione essenziale dello zaino – sistemi primitivi di accensione di un fuoco in situazioni di sicurezza – tecniche di orientamento con strumenti di navigazione e tecniche di orientamento naturale – sistemi di reperimento e potabilizzazione dell’acqua – nodi di emergenza – nozioni di auto soccorso applicato alla sopravvivenza – segnalazioni di emergenza per aeromobili – psicologia della sopravvivenza – costruzione e prove di tiro con attrezzi primitivi – costruzione di rifugi di emergenza – meteorologia applicata alle emergenze – riconoscimento piante officinali e commestibili – etologia – gare sportive di survival – nozioni di primo soccorso – pedagogia e fisiologia applicata allo sport.

LIBRI DI TESTO UFFICIALI

  1. Titolo: “Manuale di sopravvivenza”, autore Wiseman Jhon, 383 pagine, editore Vallardi A.  (collana Collins Gem). Descrizione: una guida essenziale ma completa alle tecniche di sopravvivenza; le regole da seguire per il cibo, l’accampamento e l’orientamento.

ESAME FINALE
Prova di trekking itinerante con tecniche di orientamento,  prova di tiro con attrezzi da lancio, tecnica primitiva di accensione di un fuoco, approntamento di un rifugio di emergenza, prova di segnalazioni di emergenza.
Teorico: dispensa esplicativa di un argomento a piacere da programma svolto, questionario a scelta multipla relativo alle materie approfondite nel corso.


ISCRIZIONE
Il corso è ha numero chiuso, abbiamo già raggiunto il numero previsto. Per chi vuole partecipare al prossimo corso 10° corso istruttori di survival CSEN, che inizierà nel 2017 deve avere la qualifica di Operatore di Survival CSEN, per avere la qualifica di Operatore rivolgersi al referente della regione di residenza. Per informazioni e prossime iscrizioni contattare la segreteria al numero 0743.596044 – fax 0743.394512 – mob. 348.7288365 oppure tramite e-mail: csensurvival@gmail.com

DATE CORSO PER ISTRUTTORE SURVIVAL NAZIONALE ANNO 2016-17

08-09-10-11 dicembre 2016
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Survival CSEN – 1° Modulo

12-13-14-15 GENNAIO 2017
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Survival CSEN – 2° Modulo

2-3-4-5 FEBBRAIO 2017
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 3° Modulo

2-3-4-5 MARZO 2017
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 4° Modulo